Dott.ssa Patrizia Pelotti

 Dott.ssa Patrizia Pelotti - Ospedale Gruppioni

La Dott.ssa Pelotti si è laureata nel 1978 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e si è poi specializzata nel 1985 in Radiologia Diagnostica presso l’Università di Modena. Ha prestato servizio alle dipendenze dell’Istituto ortopedico Rizzoli dal 28/05/1980 al 30 novembre del 2017 come Dirigente Medico  di Radiologia  diagnostica ed interventistica ,dal 2006 le è stato attribuito  un incarico professionale di alta specializzazione  avente ad oggetto “Ecografia Interventistica” occupandosi di procedure interventistiche sotto controllo ecoguidato; dal 2012 ha ricoperto fino al 30 novembre del 2017 l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice di Ecografia diagnostica e interventistica.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni sia di Medicina Interna che di pertinenza specifica muscolo-tendinea ed articolare; è stata docente dal 1997 al 2011 della scuola avanzata di Ecografia  muscolo articolare  riconosciuta a livello nazionale dalla società di  Ultrasonologia in Medicina e Biologia. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi scientifici come Docente o come Coautore di comunicazioni. Ha organizzato corsi rivolti agli specialisti ortopedici ,medici di base e fisiatri del territorio ,ha contribuito in qualità di  organizzatrice e coordinatrice scientifica  all’evento a carattere internazionale “Tendinopatia del piede e dello sport” a Bologna nel 2010.Ha fatto parte nel 2009 della delegazione per la firma di accordo di collaborazione tra l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Università di San Sebastian e di due unità sanitarie locali della regione del BIO BIO  in Cile assumendo su richiesta delle autorità sanitarie locali l’impegno di docente dell’ecografia diagnostica muscoloscheletrica e delle procedure interventistiche ecoguidate

Si dedica da tempo all’ecografia sia a scopo diagnostico che terapeutico in particolare all’applicazione della guida ecografica nelle procedure interventistiche; in particolare effettua infiltrazioni  ecoguidate di sostanze terapeutiche sia a livello endoarticolare che periarticolare associate ad ozonoterapia. Esegue dal 2002 sotto ecoguida il trattamento mininvasivo della tendinopatia calcifica di spalla che si è dimostrato una valida alternativa al trattamento chirurgico.

Prestazioni e Trattamenti

  • Valutazione mediante l’impiego degli ultrasuoni delle patologie infiammatorie e traumatiche riguardanti le strutture di superficie come cute e sottocute,  le articolazioni,muscoli,tendini,strutture periarticolari come legamenti,nervi.
    Valutazione dinamica delle strutture muscolari,tendinee e articolari.
  • Infiltrazioni ecoguidate articolari delle grandi articolazioni come spalla,gomito,anca ginocchio e caviglia e delle piccole articolazioni delle mani e dei piedi nella patologia degenerativa artrosica
  • Infiltrazioni ecoguidate nel trattamento della patologia infiammatoria e degenerativa dei tendini
  • Ozonoterapia  endoarticolare
  • Ozonoterapia periarticolare
  • Agoaspirazione sotto la guida ecografica di cisti, di versamenti articolari e periarticolari
  • Trattamento ecoguidato della borsite adesiva della spalla

Scopri di più sulla Dott.ssa Patrizia Pelotti