Otorinolaringoiatria ambulatoriale

Otorinolaringoiatria

Il Dr. Elio Maria Cunsolo mette a disposizione dei pazienti la propria esperienza pluriennale. Rivolgersi all’esperienza di un medico otorinolaringoiatra permette di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture che appartengono al distretto testa-collo. La visita permette infatti allo specialista di valutare i tre distretti anatomici e le loro eventuali anomalie. Esami più specifici vanno quindi a indagare eventuali ipotesi, permettendo una diagnosi più precisa e completa. La moderna Otorinolaringoiatria ambulatoriale risponde a numerose necessità cliniche e si caratterizza per un continuo progresso tecnologico, finalizzato ad un inquadramento completo dei pazienti di ogni fascia d’età. 

Lo studio del Dr. Elio Maria Cunsolo risponde a tutte le esigenze attuali per una valutazione ambulatoriale complessiva, richiesta all’atto di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Questa, in base alle problematiche cliniche di ogni singolo paziente, si articola in momenti successivi, che si possono schematizzare in quattro fasi elencate di seguito:

1. Video-endoscopia Otorinolaringoiatrica

Valutazione completa del distretto otorinolaringoiatrico, con tecnica integralmente video endoscopica

L’otorinolaringoiatria è una specialità medica che si fonda sulla possibilità di un’accurata valutazione diagnostica dell’orecchio, delle cavità nasali, della faringe e della laringe. Attualmente tali indagini vengono integralmente eseguite con tecniche video-endoscopiche, mediante l’utilizzo di endoscopi dedicati e con sistemi video ad alta definizione, per l’acquisizione e la registrazione di immagini e di filmati. E’ così possibile l’esplorazione di tutti i distretti anatomici otorinolaringoiatrici nel bambino e nell’adulto, mediante tecniche rapide ed ottimamente tollerate, ottenendo in tempo reale una documentazione iconografica, che va accuratamente studiata e condivisa con il paziente stesso e con altri medici. Lo studio medico è dotato della strumentazione necessaria per il conseguimento ottimale di tale risultato. Tutte le indagini endoscopiche sono condotte nel rispetto delle norme per la sanificazione dello strumentario, secondo le linee guida della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO)

2. Valutazione della Voce

Videolaringoscopia con registrazione della voce

I moderni sistemi di videolaringoscopia consentono la simultanea registrazione, mediante sistemi microfonici professionali, della voce e della produzione verbale, esami  di base per la valutazione funzionale nei pazienti affetti da turbe della voce e/o del linguaggio. Inoltre consentono la valutazione della voce anche in quei pazienti che ne fanno un utilizzo gravoso (insegnanti, operatori di call center, ecc) e “di performance” (cantanti, attori)

 

 

3. Valutazione della funzione uditiva - Esame Audiometrico

Esame audiometrico tonale, vocale ed esame impedenzometrico

Questa si ottiene mediante la realizzazione dell’esame audiometrico, che va eseguito in cabina silente, a norma professionale. L’esame audiometrico va condotto, come procedura d base, mediante l’Audiometria tonale, che consiste nel riconoscimento di toni puri, con determinazione della minima intensità alle quale essi vengono percepiti (soglia tonale). L’Audiometria Vocale è un esame di secondo livello, che consente di calcolare la percentuale di parole a senso compiuto correttamente riconosciute, all’aumentare dell’intensità dello stimolo.

Questo esame è fondamentale nella definizione delle turbe di percezione del linguaggio ed in caso di prescrizione delle protesi acustiche

Valutazione della funzione uditiva - Esame Impedenzometrico

Esame audiometrico tonale, vocale ed esame impedenzometrico

Otorinolaringoiatria - Bologna

L’esame Impedenzometrico completo fa parte integrante della valutazione audiometrica di base. Questo viene condotto automaticamente dallo strumento (impedenzometro) e consente di ottenere il Timpanogramma, che grafica le escursioni della Membrana Timpanica, particolarmente utile nei quadri di otite nei bambini, ed i Riflessi Stapediali, dei quali si valutano la presenza, la morfologia e la soglia.

4. Valutazione della funzione vestibolare

Esame otoneurologico completo e e video-oculografia all'infrarosso

Questa deve essere condotta secondo un rigoroso protocollo clinico strumentale di rapida e semplice esecuzione, che risponde all’attuale concetto di “bed-side evaluation”. La dotazione strumentale fondamentale a tale scopo è rappresentata dalla più recente evoluzione dei sistemi di “video-oculografia all’infrarosso” (IR-Video Frenzel). Si tratta di un sistema a doppia telecamera sensibile all’illuminazione con raggi infrarossi, invisibili all’occhio umano, che consente di registrare i movimenti oculari generati elettivamente dalla stimolazione vestibolare, allo scopo di ricavare informazioni relative al suo stato funzionale. Anche in questo caso la possibilità di ottenere, in tempo reale, l’archiviazione video ne consente uno studio accurato, limitando al minimo l’impegno del paziente ad essere sottoposto alle manovre diagnostiche.

La disinfezione degli endoscopi diagnostici otorinolaringoiatrici avviene con Sistema TRISTEL Trio® - dispositivo medico per la disinfezione ad alto livello con trattamento sporicida

Esami

Visita specialistica Otorinolaringoiatrica

Valutazione della funzione Uditiva 

Esame Impedenziometrico

Esame Audiometrico 

Valutazione della funzione Vestibolare

Videolaringoscopia – Endoscopia Full HD

 

Patologie

  • malattie della faringe, come la tonsillite, i fibropapilloma, anomalie del palato e problematiche come le apnee notturne e il russamento
  • malattie della laringe, come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee
  • malattie delle ghiandole salivari, ad esempio la scialoadenite e la calcolosi salivare
  • malattie dell’orecchio, come l’otite media, la perforazione del timpano, l’otoclerosi, le vertigini, i disturbi del labirinto e gli acufeni
  • malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoiditi, le poliposi e l’ipertrofia dei turbinati
  • malformazioni del naso e del setto nasale
  • sordità 
  • vertigini
  • paralisi delle corde vocali
  • apnee notturne e russamento
  • sinusite e tonsillite

Contatti

Numeri Telefonici

Ricoveri di Emergenza
345 447.46.84

Direttore Sanitario Dott. Spinucci Giulio

Orari di Apertura

Lunedi_____00 : 00 - 24 : 00

Martedi____00 : 00 - 24 : 00

Mercoledi___00 : 00 - 24 : 00

Giovedi____00 : 00 - 24 : 00

Venerdi____00 : 00 - 24 : 00

Sabato_____00 : 00 - 24 : 00

Domenica__00 : 00 - 24 : 00

Mail

Amministrazione

Preventivi e Ricoveri

Pec

I ricoveri in regime di degenza
sono previsti anche nei giorni festivi.

LOCATION

L’Ospedale Privato Eugenio Gruppioni è una struttura sanitaria all’avanguardia e di grande pregio

architettonico, situata sulle colline bolognesi nello splendido scenario del Parco dei Gessi

Autorizzazioni Sanitarie

Casa di Cura / Ospedale Privato

Autorizzazione Sanitaria rilasciata 

dal Comune di Pianoro n. 11245

Poliambulatorio

Autorizzazione Sanitaria rilasciata 

dal Comune di Pianoro n. 5977

Riabilitazione

Autorizzazione Sanitaria rilasciata 

dal Comune di Pianoro n. 63536

Diagnostica per Immagini

Autorizzazione Sanitaria rilasciata 

dal Comune di Pianoro n. 10573

Chirurgia

Autorizzazione Sanitaria rilasciata

 dal Comune di Pianoro n. 5916

 

Terapia Intensiva

Autorizzazione Sanitaria rilasciata

 dal Comune di Pianoro n. 5916

Copyright © 2014 SEF s.r.l. Via Zena, 117 Località Farneto - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) - P. IVA e Codice Fiscale 01550281206 - Numero REA:BO - 344039 Iscrizione alla CCIAA di Bologna n. 60395.